nicola bettini

Mi chiamo Nicola Bettini e la fotografia è sempre stata parte della mia vita, un’eredità di famiglia che ho abbracciato con passione e dedizione. Ho avuto la fortuna di crescere accanto a mio padre, Mauro Bettini, un vero maestro della luce e dell’arte fotografica. Fin da piccolo, respiravo l’odore delle pellicole, osservavo l’alchimia della camera oscura e imparavo il valore di uno scatto ben fatto. Mio padre non era solo un fotografo, ma un vero e proprio pioniere, un visionario capace di cogliere ogni evoluzione della fotografia e trasformarla in opportunità.

La nostra storia inizia a Castelfiorentino, negli anni Sessanta, con il primo negozio aperto dai miei genitori. Negli anni Novanta, quando la fotografia iniziava la transizione dal negativo al digitale, ero già al fianco di mio padre, affascinato da questo cambiamento epocale. Nel 1997 abbiamo aperto I Bettini Fotografia, un nome scelto non solo per rappresentare il nostro lavoro, ma per rendere omaggio alla nostra famiglia, il cuore pulsante di tutto. È stato un periodo di grande trasformazione: siamo stati i primi a Castelfiorentino a introdurre la stampa digitale con un Mini-Lab, permettendo ai nostri clienti di avere le loro foto pronte in soli trenta minuti.

All’inizio degli anni 2000, oltre a portare avanti la tradizione fotografica di mio padre, ho iniziato a dedicarmi al fotoritocco. Nel 2007, un altro grande cambiamento: ci siamo trasferiti a Empoli, nella Galleria degli Artigiani all’interno del Centro Commerciale Coop, dove abbiamo esplorato nuovi orizzonti, come la stampa su gadget personalizzati, dando vita al nostro motto “Tu la pensi, noi la creiamo”.

Nel 2014 è arrivato il momento del passaggio generazionale. Mio padre si è ritirato, lasciandomi le redini dell’attività. È stata una grande responsabilità, ma anche un onore portare avanti il suo nome e il suo lavoro. Così è nato Nikola Photo, l’evoluzione naturale di tutto ciò che avevo imparato da lui, con l’obiettivo di continuare a innovare e offrire ai miei clienti qualità e creatività.

Nel 2020 mio padre ci ha lasciato, ma il suo spirito vive ancora in ogni scatto, in ogni progetto, in ogni sogno che porto avanti. Dopo dieci anni dalla nascita di Nikola Photo, ecco una nuova, emozionante sfida: il ritorno a casa. Ad ottobre 2024, insieme a mio fratello Maurizio, abbiamo infatti aperto un nuovo punto vendita a Castelfiorentino.

IL RACCONTO DI SONIA

Scopri la storia di Mauro Bettini

Dal bar della stazione alla fotografia di moda, passando per una camera oscura improvvisata e un laboratorio all’avanguardia: questa è la storia di Mauro, mio padre, un uomo che ha trasformato la sua grande passione in una vita intera di scatti, innovazioni e intuizioni geniali. Dai matrimoni ai grandi eventi, fino all’era del digitale: un percorso fatto di talento, sacrificio e amore per l’immagine. Scopri il racconto di Sonia, sua moglie e mia madre, incredibile donna che ha sempre lavorato al suo fianco.

LEGGI SUBITO

i miei lavori

i miei prodotti

stampa fotografica

stampa su tela

idee regalo

matrimoni

scopri di più
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI? SCRIVIMI QUI!

tu la pensi, io la creo
error: Contenuto protetto